LIVIGNO

Goditi la tua vacanza

nel paradiso dello sport

image00473.jpeg

winter

Ad Arnoga, a circa 30 minuti di auto da Livigno, il Centro Italiano Sleddog ‘Husky Village’ consente di vivere l’esperienza di condurre una slitta trainata da husky, in mezzo a panorami alpini mozzafiato.

Da non perdere! Per gli amanti delle emozioni forti invece è perfetto lo Snowpark di Livigno, uno tra i maggiori in Europa, con discipline come il freestyle e il freeride, tra le più spettacolari e divertenti. Anche i non professionisti, potranno cimentarsi in salti e piroette, mentre i più esperti ed intraprendenti non potranno fare a meno di esibirsi in vere e proprie acrobazie coreografiche, per giornate all'insegna dell'adrenalina pura.

 

Anche la varietà di percorsi di alpinismo che la vallata di Livigno offre agli appassionati è enorme, e comprende itinerari adatti a tutti i livelli di esperienza e preparazione.

 

La Valle di Livigno è il luogo ideale per fare delle lunghe passeggiate con ai piedi un paio di 'ciaspole': le tipiche racchette da neve, perfette per affrontare gli innumerevoli itinerari invernali che il ‘Piccolo Tibet’ offre e che i livignaschi chiamano “drezola”.

 

Per non parlare degli appassionati di fondo che potranno sfruttare 30 km di piste da sci stretti, neve ideale e una tradizione che ha il suo appuntamento più importante nella Sgambeda: la maratona internazionale di Gran Fondo che ogni anno inaugura la stagione invernale del ‘Piccolo Tibet’.

image00413_edited.jpg

SUMmer

Una delle attrazioni più conosciute dell'Alta Valtellina è senza dubbio il Trenino Rosso del Bernina, che scala la montagna, raggiungendo i 2253 mt di altezza presso il Rifugio Pizzo Bernina e seguendo un magnifico itinerario immerso nella natura incontaminata, da Tirano fino a St. Moritz, per un percorso di circa 3 ore.


Se invece ti piace l'avventura e il divertimento non puoi dimenticarti di andare al Larix Park di Livigno! Il parco offre 5 lunghi percorsi che si snodano in un millenario bosco di larici, da percorrere su tronchi, ponti, liane e passerelle di legno, fino a trovarsi sospesi in aria in completa sicurezza a 18 metri di altezza. Le Guide qualificate sono a disposizione dei visitatori di ogni età per aiutarli ad immergersi in questa esperienza emozionante e coinvolgente. 


Se sei un amante della natura, il trekking a cavallo permette di abbandonarsi al fascino dei sentieri e dei boschi del Parco Nazionale dello Stelvio. Un'esperienza da non perdere, a diretto contatto con la natura incontaminata delle valli alpine. 


Il lago di Livigno non è solo teatro di scenari paradisiaci, ma anche una delle mete preferite dagli atleti nazionali di canoa e canottaggio per gli stage in quota. Ma le sue acque sono anche l'ideale per chi vuole soltanto godersi una tranquilla uscita in mezzo alla natura. Inoltre è conosciuto anche per la grande pescosità, che lo rende una fra le mete più ambite da chi pratica la pesca sportiva. 


Per gli amanti di Downhill invece il Bike Park Mottolino di Livigno mette a disposizione 11 sentieri per praticare downhill e freeride, da quelli per i principianti alle piste per i biker più esperti. Divertimento e adrenalina garantiti!

 
Se non sai rinunciare agli sport sulla neve nemmeno d'estate, non temere! A poca distanza da Livigno il ghiacciaio dello Stelvio, il più grande d'Europa, offre l’opportunità di praticare lo sci alpinismo e lo sci di fondo anche in estate, presso uno dei comprensori sciistici più grandi dell'arco alpino. 
La Valle di Livigno attira ogni anno moltissimi appassionati di montagna, in particolare i boschi e i percorsi del Parco Nazionale dello Stelvio sono l'ambiente ideale per apprezzare la natura incontaminata e osservare da vicino le specie animali e vegetali direttamente nel loro habitat. 


Attorno a Livigno sorgono numerosissimi tracciati per MTB, mappati con il GPS, adatti ad ogni livello di preparazione. Il Bike Park Mottolino offre percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione.